Cicada 3301: l’enigma più inquietante di Internet – Parte 1

Ciao a tutti esploratori di Enigmatopia.

L’argomento che andremo a trattare oggi è uno dei misteri più celebri di internet ma non per questo meno affascinante. Parliamo infatti degli indecifrabili enigmi di Cicada 3301, una specie di “organizzazione segreta” (anche se nessuno sa con certezza quale sia la vera natura del gruppo) che dal 2012 sta facendo scervellare milioni di persone in tutto il mondo, dagli appassionati di crittografia ai semplici curiosi che vogliono fare luce su questo inquietante mistero.

Ma come è iniziato tutto? Continua a leggere per scoprirlo.

La cicala, il simbolo di Cicada 3301

L’inizio

Joel Eriksson è un informatico svedese che sta navigando tranquillamente sul popolare sito 4chan. Tra le pagine non sembra esserci niente di speciale, quando all’improvviso si imbatte in uno strano messaggio:

Ciao. Stiamo cercando individui molto intelligenti. Per trovarli abbiamo progettato un test. C’è un messaggio nascosto nell’immagine. Trovatelo e questo vi porterà sulla strada per capire chi siamo. Non vediamo l’ora di conoscere i pochi di voi che ci riusciranno. Buona fortuna.

Incuriosito, Joel si mise a risolvere il primo enigma, nel tentativo di scoprire chi si celasse dietro a quelle parole misteriose. Fu così che iniziò tutto.

Il primo enigma

Il quesito n°1 dell’organizzazione consisteva in un’immagine contenente questa scritta:

TIBERIVS CLAVDIVS CAESAR says lxxt>33m2mqkyv2gsq3q=w]O2ntk

Il nome dell’imperatore romano è un chiaro riferimento al cifrario di Cesare, un sistema crittografico a sostituzione in cui si deve sostituire ogni simbolo criptato con la lettera dell’alfabeto successiva di tot posizioni. In questo caso, applicando il metodo per 4 posizioni si otteneva una URL, che però atterrava su una pagina con un’immagine dal contenuto assai bizzarro.

La papera che attendeva coloro che visitavano la URL

La scritta, tradotta, recita “Woops, soltanto esche per questa strada. Sembra che tu non possa indovinare il contenuto del messaggio“. Il cifrario di Cesare era dunque una falsa pista. Il metodo giusto per trovare la soluzione era infatti la steganografia, che permetteva di risalire a un altro post di Reddit con strane indicazioni numeriche e antichi simboli Maya.

Il metodo di risoluzione di questo enigma era il medesimo: applicando nuovamente la steganografia (passando anche per alcuni riferimenti a Re Artù e la Santo Graal) si otteneva infatti niente meno che un numero di telefono. Chiamandolo, si poteva sentire una voce registrata:

Eccellente. Hai fatto molto bene. Ci sono tre numeri primi associati con l’originale finale .jpg. 3301 è uno di questi. Dovrai trovare gli altri due. Moltiplica tutti e tre questi numeri insieme e aggiungi il .com alla fine per scoprire la prossima mossa. Buona fortuna. Addio.

I numeri da trovare erano le dimensioni in pixel (509 x 503) dell’immagine. Moltiplicandoli fra di loro e con 3301 si otteneva l’indirizzo internet cui faceva riferimento la segreteria telefonica, al cui interno era presente un’immagine alquanto rivelatrice: la foto di una cicala.

Aprendo l’immagine con Outguess (un programma per la decriptazione steganografica, necessario anche per la risoluzione dei quesiti precedenti) si risaliva a un messaggio segreto che così recitava:

Sei stato molto bravo ad arrivare fin qui. La pazienza è una virtù. Torna alle 17:00 di lunedì 9 gennaio 2012.

Tornando sulla pagina dopo il countdown, vi si poteva trovare una lista di coordinate di 14 città sparse per il mondo: una vera e propria caccia al tesoro. Dei testimoni che si sono recati nei luoghi indicati affermano infatti di aver trovato dei QR code appesi a muri e pali della luce, i quali conducevano ad altre immagini da decriptare con la steganografia.

Le coordinate dei 14 luoghi segreti

Decifrando le immagini si ottenevano due book cypher (un particolare metodo di decriptazione per cui si devono andare a cercare lettere in pagine e frasi di un determinato testo), entrambi seguiti da un messaggio in cui si spiegava che soltanto i primi risolutori avrebbero ricevuto “il premio”. Tutti coloro che avrebbero risolto l’enigma dopo il tempo limite non sarebbero stati presi in considerazione.

Risolvendo i codici si otteneva un indirizzo web del tipo .onion. Alcuni di voi avranno già capito: si trattava di una pagina presente nel Deep Web, la parte oscura di Internet.

I pochi testimoni che dicono di essere arrivati a questo punto affermano che la pagina contenesse un messaggio di congratulazioni, seguito dalla richiesta di creazione di una nuova mail da inserire, sulla quale l’organizzazione avrebbe poi inviato il materiale necessario per andare avanti.

Da questo punto in avanti, le documentazioni si fanno sempre più fumose ed è difficile ricostruire i passaggi successivi. C’è chi parla di un altro codice da decifrare, seguito da una specie di MIDI puzzle, ma ci sono pochissime testimonianze che permettano di capire con esattezza di che enigmi si trattasse. Inoltre, tutti coloro che hanno ricevuto per primi la famosa mail con il materiale sono improvvisamente spariti dal web.

Dopo qualche mese di silenzio assoluto, Cicada 3301 postò un altro messaggio:

Ciao,

abbiamo trovato le persone che stavamo cercando. Il nostro viaggio lungo mesi è terminato.

Per ora.

Grazie per la vostra abnegazione e sforzo. Se non sei riuscito a completare il test, o non hai ricevuto la mail, non disperare.

Ci saranno altre opportunità come questa.

Grazie a tutti.

3301

Seguito da delle cifre misteriose.

E fu così che l’enigma del 2012, il primo si concluse. Ma non fu l’ultimo enigma di Cicada 3301.

Per oggi è tutto. Continua a seguire Enigmatopia per sapere come va a finire questa incredibile storia.

Fonti: Video di Toxicologist (completissimo)
Wikipedia


Sei appassionato di enigmi, avventure interattive e giochi online? Allora prepara i bagagli e incamminati alla ricerca della leggendaria terra perduta di Enigmatopia. Il tuo viaggio parte da qui.

Per non perdere neanche un articolo o un enigma segui la pagina Facebook di Enigmatopia, il portale di enigmi online e la pagina Instagram: ogni giorno un gioco per tutti i gusti!

Lascia un commento