fbpx
Il Portale di enigmi online

Il mistero delle Piramidi

Lo sapevi che il Sudan ha numerose piramidi, forse anche più dell’Egitto? E che ci sono più piramidi in Sud America che nel resto del mondo? Per qualche ragione, l’uomo antico ha creato migliaia di piramidi in tutto il mondo, e ancora oggi i ricercatori non hanno assolutamente idea di come siano state create queste strutture, perché e quale fosse il loro scopo esatto.

Il mistero delle Piramidi

Le piramidi sono senza dubbio uno dei più grandi misteri del nostro pianeta. Ma perché l’umanità antica ha creato queste incredibili strutture megalitiche? E come è possibile che molte di esse condividano incredibili somiglianze anche se sono separate da decine di migliaia di chilometri? In questo articolo diamo un’occhiata a dieci dei più grandi misteri delle piramidi di tutto il mondo, a cui i ricercatori non sono ancora riusciti a dare una risposta certa.

  • L’unica piramide a otto lati del pianeta

La Grande Piramide di Giza è senza dubbio una delle più famose piramidi mai costruite. Questa incredibile struttura antica ha lasciato senza parole turisti, archeologi e architetti, e nessuno è stato in grado di spiegare correttamente quale fosse il suo vero scopo o come sia stata creata. Ma una delle cose più interessanti della Grande Piramide di Giza è il fatto che sia l’unica piramide al mondo ad avere otto lati. Le quattro facce della piramide sono leggermente concave, l’unica piramide ad essere stata costruita in questo modo, mentre i centri dei quattro lati sono rientrati con uno straordinario grado di precisione. Questo effetto non è visibile da terra o da una certa distanza ma solo dall’aria e in condizioni di illuminazione adeguate. Questo fenomeno è rilevabile dall’aria all’alba e al tramonto durante gli equinozi primaverili ed autunnali, quando il sole proietta ombre sulla piramide.

  • La quarta piramide di Giza

Una squadra internazionale di archeologi ha scoperto che le rovine che oggi si possono vedere ad Abu Rawash, a pochi chilometri dal Cairo, corrispondono alla cosiddetta piramide perduta, le cui pietre megalitiche hanno svelato molte leggende sul regno di Cheope. Questa piramide era la più alta di tutto il complesso di Giza e pare che la sua pietra fosse di qualità molto migliore. Per anni si è pensato che questi resti fossero solo quelli di una costruzione incompiuta. Tutt’oggi la forma esatta, lo scopo e le dimensioni della struttura rimangono un grande mistero.

Il segreto delle Piramidi
Le Piramidi di Giza
  • La parte mancante della cima della Grande Piramide era … una sfera elettromagnetica.

Mentre molte persone sono d’accordo sul fatto che la Grande Piramide di Giza non sia stata costruita per fungere da tomba, molti hanno speculato sulla vera funzione dell’antico monumento. Secondo uno studio dell’architetto Miguel Perez Sanchez gli antichi egizi avrebbero collocato una sfera misteriosa sulla Grande Piramide di Giza che simboleggiava l’Occhio di Horus, dalle particolari proprietà magnetiche.

  • Le piramidi NON erano Tombe

Nonostante l’opinione comune pensi che le Piramidi avessero il ruolo di tombe, in realtà nessuna mummia è mai stata trovata nella Grande Piramide di Giza, né nelle innumerevoli piramidi sparse per le Americhe. Gli studiosi ritengono che l’assenza di mummie nelle piramidi possa essere spiegata dalla razzia effettuata dall’azione di predatori di tombe, tuttavia questa strana assenza getta più di un’ombra sulla reale funzione di questi complessi megalitici.

  • Perfezione astronomica: piramidi allineate con le stelle

Secondo molti ricercatori le tre piramidi del plateau di Giza imitano la costellazione di Orione. Le posizioni della piramide sul terreno sono un riflesso delle posizioni delle stelle nella costellazione di Orione nel cielo di oltre 10.000 anni fa. Cinque delle 7 stelle più brillanti avrebbero equivalenti piramidali: le 3 grandi piramidi di Khufu, Khafra e Menkaura per la cintura di Orione, la piramide di Nebka ad Abu Rawash, che corrisponde alla stella Saiph e la piramide di Zawat al Aryan corrisponde alla stella Bellatrix.

L'enigma delle Piramidi
Piramidi Di Giza e Sfinge
  • Allineamento perfetto

La Grande Piramide di Giza è la struttura esistente più esattamente allineata verso Nord. La posizione del Polo Nord si sposta nel tempo e quindi è lecito pensare che un tempo la struttura fosse perfettamente orientata verso quel punto. Inoltre, la Grande Piramide si trova perfettamente al centro della superficie terrestre della terra. Il parallelo est/ovest che attraversa la maggior parte del pianeta e il meridiano nord/sud che attraversa la maggior parte della terra si intersecano in due punti sulla terra, uno nell’oceano e l’altro nella Grande Piramide.

  • Bonus: Gunung Padang, la più antica piramide della terra

Si ritiene che Gunung Padang, in Indonesia, sia una delle più antiche strutture piramidali create dall’uomo sulla superficie del pianeta. 
A inizio del secolo scorso i primi archeologi hanno visto nel sito solo una sorta di collina naturale con strutture megalitiche di 2500 anni. Ma nel 2010, tuttavia, il Dr. Danny Hilman ha ipotizzato che in realtà l’altura potesse essere una piramide artificiale e ha iniziato a effettuare studi più precisi servendosi di macchinari tecnologici ed effettuando numerosi carotaggi. Risultato? Pare che la collina celasse stanze sotterranee che le analisi con il Carbonio 14 fanno risalire a ben 26.000 anni fa!Secondo le nostra conoscenze odierne, quello era il periodo dell’ultima era glaciale, in cui gli esseri umani non erano assolutamente in grado di costruire un edificio tanto imponente. Che il Dottor Hilman abbia scoperto tracce di una civiltà progredita molto antecedente alle altre che conosciamo?


Sei appassionato di enigmi, avventure interattive e giochi online? Allora prepara i bagagli e incamminati alla ricerca della leggendaria terra perduta di Enigmatopia. Il tuo viaggio parte da qui.

Per non perdere neanche un articolo o un enigma segui la pagina Facebook di Enigmatopia, il portale di enigmi online e la pagina Instagram: ogni giorno un gioco per tutti i gusti!

Lascia un commento

Chiudi il menu