5 + 1 indovinelli difficili con soluzione

Enigmi difficilissimi per mettere alla prova la vostra intelligenza!

Ciao a tutti esploratori!

Oggi gli abitanti di Enigmatopia hanno in serbo per voi non uno ma ben CINQUE indovinelli difficili con soluzione! Se cercate degli enigmi che facciano spremere le vostre meningi o quelle dei vostri amici, continuate a leggere.

E mi raccomando arrivate fino in fondo: alla fine c’è un enigma impossibile bonus solo per i più ardimentosi.

Siete pronti? Via!

1. L’ENIGMA DEI TRE PIRATI

Una nave approda, di notte, su un isola. I marinai sanno che tutti gli abitanti neri mentono mentre i bianchi dicono sempre il vero. Sulla spiaggia trovano tre pirati. L’oscurità è talmente fitta che vedono a malapena i contorni, non distinguendo il colore della loro pelle.

Allora, dalla nave, chiedono a uno dei tre: “Sei bianco o nero?”. Quello risponde ma i marinai non riescono a sentire bene. Interviene allora il secondo che dice: “ha detto che è bianco”. Il terzo, infine, afferma che mentono entrambi.

Di che colore sono i tre pirati? Come mai?



2. LE LANCETTE DELL’OROLOGIO

Un orologio ha la lancetta dei minuti rotta mentre quella delle ore funziona perfettamente e si trova esattamente sul minuto 17. Sapendo che fuori è notte, che ore sono?



3. INDOVINELLO DEI BUGIARDI

Sei di fronte a due porte: una conduce all’Inferno, l’altra al Paradiso, ma non sai quale. Davanti ad esse ci sono due guardiani: uno dice la verità mentre l’altro mente sempre.
Puoi fare una sola domanda per andare in paradiso.

Quale domanda fai?



4. INDOVINELLO DELLA CORDA

Un uomo viene rapito e rinchiuso in una stanza. Il rapitore gli dice che la porta della stanza si aprirà solo una volta fra 45 minuti esatti e che dopo non si aprirà mai più. Il prigioniero non ha niente a disposizione se non due corde e un accendino e sa che le corde bruciano completamente nel tempo di un’ora. La porta dispone anche di un sofisticato meccanismo che percepisce ogni forma di pressione: se l’uomo proverà ad uscire prima dei 45 minuti, la porta non si aprirà più e rimarrà bloccato per sempre.

Come fa l’uomo a calcolare il tempo e ad uscire all’orario stabilito?



5. INDOVINELLO DELL’EURO MANCANTE

Tre amici vanno a cena fuori e spendono 30 euro. al momento di pagare il conto ognuno di loro dà 10 euro al cassiere, che però decide di fare loro un piccolo sconto di 5 euro. I tre amici decidono di tenersi 1 euro ciascuno e dare i 2 euro rimanenti al cameriere come mancia. Tuttavia si rendono conto che in questo modo ognuno di loro ha speso 9 euro, che sommati ai 2 euro dati al cameriere fanno 29. Ma allora… dove è finito l’euro mancante???



BONUS: L’ENIGMA DEGLI OCCHI VERDI

Questo enigma non è difficile… di più!

Se avete qualche neurone ancora integro per cimentarvi in questo indovinello impossibile, l’enigma è il seguente:

In un paese abitano delle persone che non hanno mai visto il proprio volto: infatti in tutta la città non c’è un singolo specchio, lago o superficie riflettente. Questo paese è governato da un re a cui tutti obbediscono fedelmente. Il re ha dato disposizione a tutti gli abitanti di trovarsi tutte le mattine nella piazza centrale senza poter mai parlare o comunicare in nessun modo, neanche a gesti.

Una mattina il re ordina che tutti gli abitanti con gli occhi verdi devono spararsi e che dovrà esserci almeno un morto. Gli abitanti allora si guardano bene in volto e poi tornano a casa. I giorni procedono con il solito rituale mattutino senza alcuna vittima fino a che, al trentesimo giorno, si sentono degli spari.

Quanti abitanti si sono uccisi? E come hanno fatto a capirlo?



Quanti indovinelli siete riusciti a risolvere? Scrivicelo sotto nei commenti!


Non perdere neanche un aggiornamento di Enigmatopia, il canale di enigmi e indovinelli online. Segui la pagina Facebook e Instagram e entra in contatto con altri appassionati di giochi ed enigmi.

Se invece vuoi metterti alla prova con qualcosa di più difficile, prova il gioco a enigmi online La strada per Enigmatopia. Per iniziare clicca qui.

Lascia un commento