5 + 1 indovinelli logici con soluzione

Quiz ed enigmi di logica da risolvere da soli o in compagnia

Benvenuti amici enigmisti.

Oggi metteremo alla prova le vostre capacità con 5 indovinelli di logica di varia difficoltà (più uno bonus, arrivate fino alla fine dell’articolo per leggerlo). Preparatevi mentalmente perché risolverli tutti non sarà affatto semplice!

Ma come al solito non disperate: se non riuscite a risolvere uno degli enigmi trovate la soluzione immediatamente dopo il quesito stesso.

Partiamo!

1. I TRE PIRATI

Una nave approda, di notte, su un isola. I marinai sanno che tutti gli abitanti neri mentono mentre i bianchi dicono sempre il vero. Sulla spiaggia trovano tre pirati. L’oscurità è talmente fitta che vedono a malapena i contorni, non distinguendo il colore della loro pelle.

Allora, dalla nave, chiedono a uno dei tre: “Sei bianco o nero?”. Quello risponde ma i marinai non riescono a sentire bene. Interviene allora il secondo che dice: “ha detto che è bianco”. Il terzo, infine, afferma che mentono entrambi.

Di che colore sono i tre pirati? Come mai?



2. LA RISPOSTA PERFETTA

Da quante lettere è formata la singola parola che costituisce la risposta corretta a questa domanda?



3. L’ASCENSORE

Un uomo vive al decimo piano di un condominio. Ogni mattina prende l’ascensore per arrivare al piano terra, uscire dal palazzo e andare a lavorare. Quando torna, invece, si ferma sempre al settimo piano e fa gli altri piani a piedi. Come mai?

Aiuto: quando piove arriva con l’ascensore al decimo piano.



4. I TRE INTERRUTTORI

In una stanza ci sono 3 interruttori. Accanto a questa se ne trova un’altra con una lampadina che viene accesa da uno degli interruttori. Come si fa a scoprire qual è l’interruttore giusto entrando una volta sola nella stanza con la lampadina?



5. I DUE GUARDIANI

L’enigma seguente è molto conosciuto, Enigmatopia lo ripropone a tutti coloro che ancora non hanno avuto l’occasione di cimentarvisi.

Sei di fronte a due porte: una conduce all’Inferno, l’altra al Paradiso, ma non sai quale. Davanti ad esse ci sono due guardiani: uno dice la verità mentre l’altro mente sempre.
Puoi fare una sola domanda per andare in paradiso.

Quale domanda fai?



BONUS: I CONDANNATI A MORTE: IMPOSSIBLE EDITION

Conoscete l’enigma dei condannati a morte? Quello in cui 4 prigionieri devono indovinare il colore del cappello del carcerato che hanno davanti per avere salva la vita. Qualora non lo conosciate lo potete trovare qui.

Il quesito che segue è una variante di quell’indovinello… solo incredibilmente più difficile! Se avete il fegato per affrontarlo continuate la lettura, ma ci diciamo sin da questo momento che non sarà affatto semplice!

Un boia deve giustiziare 10 condannati ma decide di dare loro un’ultima opportunità per avere salva la vita. Li dispone in fila su una gradinata, uno dietro l’altro e con la visuale bloccata, in modo che possano vedere solo quelli che hanno davanti (il primo vede tutti gli altri 9 davanti a sé, il secondo ne vede 8, l’ultimo non vede nessuno) e fa indossare loro un cappello di colore bianco o nero in maniera totalmente casuale. A turno, partendo dal primo della fila (cioè quello che riesce a vederli tutti) viene chiesto di indovinare il colore del proprio cappello. Chi indovina avrà salva la vita, chi sbaglia verrà giustiziato. Quando uno esclama la propria risposta, tutti gli altri condannati la sentono ma non possono parlare tra loro. Il boia però concede loro di organizzarsi prima della prova, in modo da poter elaborare una strategia che consenta di salvare più condannati possibile.

I 10 ragionano insieme e convengono che la strategia migliore è quella che i condannati posti in posizione dispari (il primo, il terzo, il quinto, il settimo e il nono) esclamino a voce alta il colore del cappello di chi gli sta davanti, in modo che questi possa rispondere correttamente. In questo modo avranno sicuramente salva la vita almeno 5 su 10 di loro e, in caso di risposta fortunata da parte dei condannati posti in posizione dispari, anche altri.




Non perdere neanche un aggiornamento di Enigmatopia, il canale di enigmi e indovinelli online. Segui la pagina Facebook e Instagram e entra in contatto con altri appassionati di giochi ed enigmi.

Se invece vuoi metterti alla prova con qualcosa di più difficile, prova il gioco a enigmi online La strada per Enigmatopia. Per iniziare clicca qui.

Lascia un commento