7 + 1 indovinelli matematici con soluzioni

Quiz matematici da risolvere da soli o in compagnia!

Ciao a tutti gli amici di Enigmatopia!

Come ve la cavate con i numeri? A scuola eravate (o siete) i secchioni della classe o ogni verifica era un incubo?

È il momento di dimostrarlo con questi 7 indovinelli matematici (più uno bonus) che vi faranno arrovellare le meningi! Sarete in grado di risolverli tutti? In caso contrario non preoccupatevi perché dopo ogni domanda troverete la risposta!

3, 2, 1… Via!

1. IL LANCIO DELLA MONETA

Sara e Marta lanciano una moneta rispettivamente 51 e 50 volte. Qual è la probabilità che Sara ottenga più teste di Marta?



2. IL GIORNO DI NASCITA

Marco è nato l’1 Aprile. L’anno in cui è nato contava 53 lunedì e 52 degli altri giorni della settimana. In che giorno della settimana è nato Marco?



3. CHE ORE SONO?

Un orologio ha la lancetta dei minuti rotta mentre quella delle ore funziona perfettamente e si trova esattamente sul minuto 17. Sapendo che fuori è notte, che ore sono?



4. LA COMBINAZIONE

Un ladro sta provando ad aprire una cassaforte. Sa soltanto che la combinazione è formata da tre cifre e che due consecutive sono uguali. Quanti tentativi dovrà eseguire il ladro prima di essere sicuro di riuscire ad aprire la cassaforte?



5. LA CORDA

Un uomo viene rapito e rinchiuso in una stanza. Il rapitore gli dice che la porta della stanza si aprirà solo una volta fra 45 minuti esatti e che dopo non si aprirà mai più. Il prigioniero non ha niente a disposizione se non due corde e un accendino e sa che le corde bruciano completamente nel tempo di un’ora. La porta dispone anche di un sofisticato meccanismo che percepisce ogni forma di pressione: se l’uomo proverà ad uscire prima dei 45 minuti, la porta non si aprirà più e rimarrà bloccato per sempre.

Come fa l’uomo a calcolare il tempo e ad uscire all’orario stabilito?



6. I CESTINI

Un vialetto è lungo esattamente 500 metri. Sapendo che i cestini della spazzatura possono essere messi minimo a 50 metri di distanza, qual è il numero massimo di cestini che possono essere installati nel vialetto?



7. LA DIVISIONE DELLE UOVA

Tre fratelli vanno da un contadino che regala loro delle uova in questo modo:

  • Al primo dà la metà delle uova che ha più mezzo uovo;
  • Al secondo la metà delle uova rimaste più mezzo uovo;
  • Al terzo la metà delle uova rimaste più mezzo uovo.

Quante erano le uova all’inizio?



BONUS: L’EURO MANCANTE

Molti di voi avranno sicuramente già sentito parlare di questo celebre enigma matematico. Per tutti gli altri… beh, buona fortuna!

Tre amici vanno a cena fuori e spendono 30 euro. al momento di pagare il conto ognuno di loro dà 10 euro al cassiere, che però decide di fare loro un piccolo sconto di 5 euro. I tre amici decidono di tenersi 1 euro ciascuno e dare i 2 euro rimanenti al cameriere come mancia. Tuttavia si rendono conto che in questo modo ognuno di loro ha speso 9 euro, che sommati ai 2 euro dati al cameriere fanno 29. Ma allora… dove è finito l’euro mancante???




Non perdere neanche un aggiornamento di Enigmatopia, il canale di enigmi e indovinelli online. Segui la pagina Facebook e Instagram e entra in contatto con altri appassionati di giochi ed enigmi.

Se invece vuoi metterti alla prova con qualcosa di più difficile, prova il gioco a enigmi online La strada per Enigmatopia. Per iniziare clicca qui.

Lascia un commento