fbpx
Il Portale di enigmi online

L’enigma dei 35 cammelli

Un uomo lascia in eredità ai suoi tre figli 35 cammelli. Nel testamento ha lasciato scritto che il primogenito deve ricevere la metà dei cammelli, il secondogenito 1/3 e il terzogenito 1/9. Tuttavia 35 non è divisibile né per 2, né per 3 né per 9 e i tre fratelli non sanno come ripartirsi l’eredità.

Un viandante in sella al suo cammello incontra i tre fratelli mentre stanno discutendo della ripartizione e riesce a risolvere il problema… guadagnandoci addirittura un cammello! Come ha fatto?

L’enigma è tratto dal celebre romanzo L’uomo che sapeva contare dello scrittore e matematico brasiliano Malba Tahan (pseudonimo di Júlio César de Melo e Sousa). Il libro narra delle prodigiose abilità matematiche di Bereniz Samir, che durante il suo viaggio a Baghdad riesce a risolvere quesiti e situazioni apparentemente impossibili.




Non perdere neanche un aggiornamento di Enigmatopia, il canale di enigmi e indovinelli online. Segui la pagina Facebook e Instagram e entra in contatto con altri appassionati di giochi ed enigmi.

Se invece vuoi metterti alla prova con qualcosa di più difficile, prova il gioco a enigmi online La strada per Enigmatopia. Per iniziare clicca qui.

Lascia un commento

Chiudi il menu