L’enigma dei tre pirati

Una nave approda, di notte, su un isola. I marinai sanno che tutti gli abitanti neri mentono mentre i bianchi dicono sempre il vero. Sulla spiaggia trovano tre pirati. L’oscurità è talmente fitta che vedono a malapena i contorni, non distinguendo il colore della loro pelle.

Allora, dalla nave, chiedono a uno dei tre: “Sei bianco o nero?”. Quello risponde ma i marinai non riescono a sentire bene. Interviene allora il secondo che dice: “ha detto che è bianco”. Il terzo, infine, afferma che mentono entrambi.

Di che colore sono i tre pirati? Come mai?




Non perdere neanche un aggiornamento di Enigmatopia, il canale di enigmi e indovinelli online. Segui la pagina Facebook e Instagram e entra in contatto con altri appassionati di giochi ed enigmi.

Se invece vuoi metterti alla prova con qualcosa di più difficile, prova il gioco a enigmi online La strada per Enigmatopia. Per iniziare clicca qui.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. CMT

    Il secondo è sicuramente bianco (perché è certo che il primo abbia detto bianco, e quindi il secondo sta dicendo la verità). Il terzo è sicuramente nero (dice che i primi due “mentono entrambi”, ma non è così perché il secondo non mente). Il primo però potrebbe essere sia bianco che nero, non c’è modo di saperlo. Infatti il terzo, dicendo che “mentono entrambi” sta mentendo, ma questo può sia significare che nessuno dei primi due mente, sia che uno solo del primi due (e quindi non entrambi) mente.

Lascia un commento