Vestibolo – Enigma 6

Gli enigmi di Enigmatopia, il portale di enigmi online

Adesso che hai risolto il quinto enigma, ne sei sicuro: i mosaici presenti nel vestibolo non risalgono a un’epoca antica. Anzi, molti di essi sembrano rifarsi a giochi e linguaggi più o meno moderni, come nel caso degli scacchi o del codice utilizzato nell’utimo quesito. Queste tue riflessioni trovano un’ulteriore conferma appena raggiungi l’alcova in cui è custodito il sesto mosaico, che ritrae un simbolo tutt’altro che vetusto: una Rosa dei Venti.

Così invece recita l’iscrizione:

Leggero come l’aria viaggia alla ricerca del sesto fratello.

Segui la scia delle tre signore del Nuovo Mondo

Librati a fianco dell’esploratore dal sangue blu

Percorri, infine, un altro milione di passi.

Appena finisci di leggere la misteriosa iscrizione, rimani a bocca aperta. Se le tue supposizioni sono corrette, infatti, gli eventi cui fanno riferimento i passi nella citazione non potevano in alcun modo essere noti all’abitante di un civiltà millenaria. Chiunque abbia creato questi enigmi deve necessariamente essere nato dopo una determinata data, a meno di… essere immortale? O possedere una macchina del tempo? Al solo pensiero il tuo corpo viene assalito da forti tremori.

Nonostante questa rivelazione ti abbia sconvolto, cerchi dentro di te l’autocontrollo necessario per calmarti e risolvere l’enigma. Ma come si arriva alla soluzione? Anche cogliendo i riferimenti dell’iscrizione, non vedi come questi possano formare il numero da 0 a 9 cifre da inserire nella combinazione.

Pensoso, estrai il tuo taccuino e inizi ad annotare tutto quello che ti viene a mente sulla Rosa dei Venti, in cerca della chiave per risolvere il quesito.


Ti sei perso? Non preoccuparti! Per tornare all’inizio della strada per Enigmatopia clicca qui.

Se invece vuoi proseguire nell’esplorazione di Enigmatopia clicca qui. E non scordarti di seguire la pagina Facebook di Enigmatopia, il portale di enigmi online per restare aggiornato su tutte le novità.

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. HaveAlreadyEnel

    avrei bisogno di un suggerimento

    1. Paola

      Seguendo le indicazioni, ottieni 3 direzioni in base ai 3 punti cardinali a cui si riferiscono

      1. HaveAlreadyEnel

        ok allora avevo già trovato la soluzione ma solo perchè sulla rosa dei venti non ci sono molte lettere, una domanda per conferma: alla soluzione ci si arriva “attraverso l’inglese”?

        1. Paola

          Esatto, la soluzione è in inglese 🙂

Lascia un commento