Caccia al tesoro… a Milano

Una visita all’insegna del gioco e del divertimento firmata Enigmap

Bentornati esploratori di Enigmatopia!

Siamo convinti che la stragrande maggioranza di voi saranno stati a Milano almeno una volta nella vita. Ma se vi dicessimo che c’è un modo per visitare una tra le città più conosciute d’Italia attraverso una caccia al tesoro digitale?

Lo staff di Enigmap, l’organizzazione specializzata nella costruzione di enigmi online, ha infatti creato una caccia al tesoro per le vie di Milano che vi permetterà di vedere le piazze e i monumenti attraverso una prospettiva completamente differente. Numerosi enigmi sono pronti ad essere risolti e a farvi scoprire i segreti che le strade e i palazzi del capoluogo meneghino nascondono!

Cosa serve per partecipare? Un device mobile (smartphone o tablet) con accesso a internet e tanta voglia di risolvere rompicapo a giro per la città! Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

La caccia

Per iniziare si deve scegliere un punto di partenza da cui iniziare la nostra avventura a Milano. I luoghi di interesse con cui poter interagire sono 11 e corrispondono ai grandi monumenti di cui la città è costellata, come il Castello Sforzesco, La Scala o il celeberrimo Duomo.

Gli starting point della Caccia al tesoro

Cliccando su uno di questi punti sulla mappa si atterra su una pagina contenente alcune domande riguardanti le attrazioni in oggetto.

Come ottenere le risposte? Ovviamente recandosi personalmente nel luogo indicato e andare a caccia delle informazioni richieste!

Un esempio di enigma della Caccia al tesoro

I livelli sono tutti pensati per stimolare le vostre capacità esplorative e sono strutturati in modo da favorire una ricerca coinvolgente e piacevolmente informativa. Cosa c’è scritto sopra l’ingresso dell’edificio di Piazza Affari? In quante sezioni è divisa la fontana circolare davanti al Castello Sforzesco? Quante finestre ci sono sulla facciata di Palazzo Reale? Queste sono solo alcune delle curiosità che scoprirete (divertendovi) con Enigmap.

Una volta che si ottengono le risposte di tutte le domande si potrà inserire la soluzione finale e portare a termine l’avventura.

Non avete viaggi in programma a Milano? Nessun problema: la funzione Street View di Google (o di altri navigatori satellitari di vostro gradimento) vi permetterà di scoprire i segreti del capoluogo lombardo comodamente seduti sul divano!

Modalità di gioco

L’avventura segue le regole delle classiche cacce al tesoro declinate in chiave digitale. Una serie di indizi da scovare nascosti nel cuore della città.

La tipologia delle domande rende il gioco perfetto sia per delle competizioni tra squadre, ad esempio in occasione di eventi, ma anche in solitario. Vista la semplicità dei livelli proposti, basati più sull’esplorazione che sulla deduzione, la Caccia si presta anche ad essere praticata con i più piccoli!

Durata: circa 3-4 ore

Se volete provarla basta cliccare qui.

Buon divertimento e soprattutto… buona ricerca!


Sei appassionato di enigmi, avventure interattive e giochi online? Allora prepara i bagagli e incamminati alla ricerca della leggendaria terra perduta di Enigmatopia. Il tuo viaggio parte da qui.

Per non perdere neanche un articolo o un enigma segui la pagina Facebook di Enigmatopia, il portale di enigmi online e la pagina Instagram: ogni giorno un gioco per tutti i gusti!

Lascia un commento