Indovinello dei condannati a morte (o indovinello dei cappelli)

A 4 condannati a morte viene data la possibilità di salvarsi. Vengono seppelliti in fila indiana e impossibilitati a voltarsi come nella figura sottostante:

Enigma dei condannati a morte

L’unica cosa che sanno è che due di loro indossano un cappello bianco, mentre gli altri nero. Solo il primo che riuscirà a indovinare il colore del cappello che ha intesta verrà salvato. Qual è l’unico prigioniero che può salvarsi con assoluta certezza?




Non perdere neanche un aggiornamento di Enigmatopia, il canale di enigmi e indovinelli online. Segui la pagina Facebook e Instagram e entra in contatto con altri appassionati di giochi ed enigmi.

Se invece vuoi metterti alla prova con qualcosa di più difficile, prova il gioco a enigmi online La strada per Enigmatopia. Per iniziare clicca qui.

Questo articolo ha 4 commenti

  1. gregory

    come mai in alcuni siti viene illustrato diversamente, tipo al contrario, ” <— a | b c d a b c | d —>” e in quel caso la risposta esatta e c , qui invece e b… qual’è quello originale?

  2. gregory

    come mai in alcuni siti viene illustrato diversamente, tipo al contrario, ” <— a | b c d a b c | d —>”

    in certi casii la risposta esatta c e in altri b , qui ad esempio e b… qual’è quello originale?

    1. Enigmatopia

      Ciao, penso dipenda da come vengono assegnate le lettere o dalla direzione dei condannati… ma il ragionamento è il solito 🙂

  3. M

    “Solo il primo che riuscirà a indovinare il colore del cappello che ha intesta verrà salvato” non permette con certezza a B di salvarsi perché se B e C hanno lo stesso colore del cappello risponde prima A risultando l’unico a salvarsi.
    Se invece tutti quelli che sanno il colore del proprio cappello si salvano, allora la soluzione proposta è corretta.
    Giusto?

Lascia un commento