L’enigma dell’euro mancante

Tre amici vanno a cena fuori e spendono 30 euro. al momento di pagare il conto ognuno di loro dà 10 euro al cassiere, che però decide di fare loro un piccolo sconto di 5 euro. I tre amici decidono di tenersi 1 euro ciascuno e dare i 2 euro rimanenti al cameriere come mancia. Tuttavia si rendono conto che in questo modo ognuno di loro ha speso 9 euro, che sommati ai 2 euro dati al cameriere fanno 29. Ma allora… dove è finito l’euro mancante???

Se vuoi scoprire la soluzione continua a leggere qua sotto.


L’enigma dell’euro mancante: soluzione

Si tratta di un paradosso solo apparente. L’errore logico degli amici sta nel fatto che dopo lo sconto non hanno più speso 30 euro per la cena ma 25. Quindi è corretto dire che hanno speso 9 euro a testa, ma quei 2 euro in più non vanno aggiunti al risultato bensì sottratti. In questo modo si ottiene 27 – 2 = 25, che è esattamente quanto hanno speso.


Non perdere neanche un aggiornamento di Enigmatopia, il canale di enigmi e indovinelli online. Segui la pagina Facebook e Instagram e entra in contatto con altri appassionati di giochi ed enigmi.

Se invece vuoi metterti alla prova con qualcosa di più difficile, prova il gioco a enigmi online La strada per Enigmatopia. Per iniziare clicca qui.

Lascia un commento