fbpx
Il Portale di enigmi online

L’enigma dei ladri e casseforti

C’è un paese in cui tutti gli abitanti sono ladri. L’unico modo per non farsi rubare qualcosa è spedire qualcosa a qualcuno con un cassaforte chiusa saldamente con lucchetto. Se non si facesse in questo modo il contenuto verrebbe immediatamente rubato dai postini… anch’essi ladri!

Alla nascita ogni abitante della città dei ladri riceve una cassaforte e un lucchetto di cui possiede l’unica copia della chiave che lo apre. L’unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con il lucchetto: infatti le casseforti aperte, i lucchetti singoli e le chiavi vengono subito presi.

Le casseforti possono essere chiuse anche con più di un lucchetto ma la chiave non può mai essere portata fuori dalla casa del ladro che la possiede, in quanto verrebbe subito rubata. La chiave non può essere ceduta e non se ne può fare copie.

Premesse queste regole, come può un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno ad un proprio amico e permettergli di aprire la cassaforte?




Non perdere neanche un aggiornamento di Enigmatopia, il canale di enigmi e indovinelli online. Segui la pagina Facebook e Instagram e entra in contatto con altri appassionati di giochi ed enigmi.

Se invece vuoi metterti alla prova con qualcosa di più difficile, prova il gioco a enigmi online La strada per Enigmatopia. Per iniziare clicca qui.

Lascia un commento

Chiudi il menu